Presentazione
Le Attivitā di FarSiCura
Il laboratorio FarSiCura intende mettere a punto una serie di iniziative rivolte a ricercatori, studenti, politici/funzionari, operatori sociali, professionisti del settore sicurezza e cittadini interessato ad approfondire le tematiche della sicurezza.

Le attivitā del laboratorio si suddividono in tre categorie: seminari di approfondimento e di discussione di ricerche e di attivitā di studio; workshop di presentazione di ricerche empiriche in progress messe a punto all'interno del gruppo; presentazioni di iniziative e di attivitā promosse dai rappresentanti delle istituzioni locali e del terzo settore di particolare rilevanza e attualitā.

Seminari FarSiCura
I seminari del gruppo di ricerca FarSiCura si propongono di rappresentare utili incontri di approfondimento e di dibattito scientifico di spunti di ricerca e tematiche di attualitā inerenti alle attivitā del gruppo, con la partecipazione di ricercatori e studiosi di chiara fama del settore ed in collaborazione con attori
istituzionali e della societā civile del territorio lombardo: l'obiettivo č quello di contribuire a ridurre le distanze fra mondo accademico e realtā sociale, offrendo alla comunitā scientifica, alle istituzioni e alla societā civile un fertile terreno per il confronto e la riflessione sui temi della sicurezza.

Workshop FarSiCura
I workshop organizzati dal gruppo di ricerca FarSiCura costituiscono momenti di presentazione e di discussione con la comunitā scientifica di ricerche empiriche in progress o di recentissima divulgazione, messe a punto all'interno del gruppo.

Eventi FarSiCura
Gli eventi organizzati dal gruppo di ricerca FarSiCura intendono dare risalto all'uscita di ricerche o pubblicazioni effettuate da altri studiosi del settore e rilanciare iniziative ed attivitā promosse dai rappresentanti delle istituzioni locali e del terzo settore di particolare rilevanza, sui temi di interesse del gruppo.
Filtro
Elenco Attivitā
2016 - Laboratorio metropolitano sulla sicurezza urbana e la marginalitā
Laboratorio metropolitano sulla sicurezza urbana e la marginalitā

Evento: Laboratorio

Data: 09 Maggio 2016 alle ore 16:30

Luogo: Cascina Triulza

In occasione dell'evento Human Factory Day organizzato dalla Fondazione Triulza, l'Università di Milano Bicocca e il Laboratorio FarSiCura, in collaborazione con la Casa della Carità, organizzano un workshop tematico sull'insicurezza e la marginalità.

L'evento costituisce un’occasione di incontro per operatori del sociale, dell’economia civile e ricercatori di tutte le discipline, al fine di stimolare collaborazioni e progettualità future, nuove e innovative, e facilitare il rapporto tra ricerca scientifica e organizzazioni della società civile.

Il workshop tematico intitolato "Un laboratorio metropolitano per ridurre l’insicurezza urbana e la marginalità" si terrà il 9 maggio 2016 alle ore 16.30 presso la Cascina Triulza.

Durante il workshop si parlerà di strategie di riduzione dell’insicurezza urbana a partire dai risultati del progetto di ricerca MARGIN – Tackle Insecurity in Marginalized Areas, una ricerca empirica e comparata svolta nelle aree marginali di cinque città europee: Milano, Barcellona, Parigi, Londra e Budapest. Obiettivo dell’incontro e del progetto sarà la costituzione di un “Laboratorio metropolitano sulla sicurezza urbana e la marginalità”, al fine di sviluppare buone pratiche di governo condivise tra i diversi stakeholders: dai decisori politici e le forze dell’ordine, alle organizzazioni della società civile.

Il programma dell'evento è disponibile al seguente indirizzo:
http://cascina.fondazionetriulza.org/it/event/2016/05/09/un-laboratorio-metropolitano-per-ridurre-linsicurezza-urbana-e-la-marg/16/

Per informazioni - Segreteria FarSiCura
Tel: 02 64487513
E-mail: info@farsicura.it


Tag: laboratorio metropolitano, sicurezza urbana, marginalitā
1