Chi Siamo
Laboratorio FarSicura

chi_siamo_HP

Il centro FarSiCura nasce sulla base di un’esperienza di ricerca pluriennale svolta all’interno del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca sulle questioni sociali inerenti alla sicurezza urbana, alla sicurezza stradale e ad altri potenziali “rischi” per la popolazione.

L’intento con cui il gruppo si è costituito è quello di promuovere un approccio multidimensionale all’analisi del tema della sicurezza, che non può essere ridotto alla mera presa in considerazione della questione criminale, ma deve essere allargato ad una serie di ambiti della vita quotidiana suscettibili di incidere profondamente sulla percezione di sicurezza di ogni individuo. Come indica il termine FarSiCura, il gruppo intende focalizzare la propria attenzione sugli aspetti dell’insicurezza più direttamente riconducibili ai temi di interesse sociologico: in particolare, l’evoluzione degli stili di vita e dei bisogni sociali della popolazione; il mutamento dei contesti urbani e le difficoltà di relazione fra nuovi e vecchi “abitanti” che ad esso si accompagnano; l’emersione di nuove forme di marginalità e vulnerabilità sociale nelle società contemporanee; l’evoluzione della domanda di sicurezza della popolazione e delle risposte più o meno appropriate fornite dalle istituzioni; le trasformazioni degli attori coinvolti a vario titolo nelle politiche e nelle pratiche di sicurezza urbana.
News
  • Conferenza finale del progetto Margin
    20.02.2017

    FarSiCura partecipa al progetto Margin - Tackle Insecurity in Marginalized Areas, finanziato dal programma europeo Horizon 2020. In vista della chiusura del progetto, si terrà una Conferenza internazionale dal 3 al 5 Aprile 2017 a Budapest in cui verranno presentati i risultati del progetto.
  • Progetto Margin: realizzato questionario sulla percezione di insicurezza urbana
    24.10.2016


    FarSiCura partecipa al progetto Margin - Tackle Insecurity in Marginalized Areas, finanziato dal programma europeo Horizon 2020. Il progetto ha messo a punto, negli ultimi mesi di attività, un questionario sulla percezione di insicurezza che può essere utilizzato nelle indagini di vittimizzazione per studiare il fenomeno. 
  • Un “laboratorio metropolitano” per ridurre l’insicurezza urbana e la marginalità
    09.05.2016

    In occasione dell'evento Human Factory Day organizzato dalla  Fondazione Triulza, l'Università di Milano Bicocca e il Laboratorio FarSiCura, in collaborazione con la Casa della Carità, organizzano un workshop tematico sull'insicurezza e la marginalità.
  • MARGIN - Tackle Insecurity in Marginalized Areas: creazione di un database aggregato sui dati della criminalità
    12.10.2015

    Il progetto MargIn ha realizzato, negli ultimi mesi di attività, un database aggregato sui dati della criminalità proveniente da cinque Paesi europei (Spagna, Francia, Italia, Ungheria e Regno Unito).
  • Pubblicato rapporto di ricerca "Benessere sociale: cosa chiedono i cittadini"?
    20.07.2015

    Il Laboratorio FarSiCura rende disponibile il rapporto con la presentazione dei risultati dell'indagine "Benessere sociale: cosa chiedono i cittadini?".
  • MARGIN - Tackle Insecurity in Marginalized Areas: una presentazione del progetto
    29.06.2015

    Il seminario intende presentare il progetto MARGIN - Tackle Insecurity in Marginalized Areas, finanziato all'interno del programma Horizon 2020 della Commissione Europea.
    Durante la presentazione verrà offerta una panoramica generale sul progetto, concentrando l'attenzione sui suoi obiettivi principali e sulle attività di ricerca e diffusione dei risultati che verrano svolte nel periodo 2015-2017.
  • Science Corner - Benessere sociale. Cosa chiedono i cittadini?
    26.06.2015

    In occasione di Expo 2015, l'Università Bicocca in collaborazione con il Comune di Milano organizza i Science Corner, momenti di promozione delle proprie attività di ricerca.
    Il 26 Giugno 2015 si terrà il talk "Benessere sociale. Cosa chiedono i cittadini?", in cui verranno discussi i risultati di un'indagine realizzata dal Laboratorio FarSiCura.
  • Horizon 2020: FarSiCura partecipa al progetto MARGIN
    25.05.2015

    Il laboratorio FarSiCura parteciperà al progetto "MARGIN - Tackle Insecurity in Marginalized Areas" finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programmaHorizon 2020.
Ricerche
Le Ricerche di FarSiCura
In questa sezione sono presenti le principali ricerche condotte dal centro FarSiCura in ambito di sicurezza urbana. Per ogni indagine è possibile consultare le informazioni principali e, dove possibile, scaricare il rapporto di ricerca.

Il centro FarSiCura ha svolto negli ultimi anni numerose indagini sul tema dell'in/sicurezza urbana. L'esperienza di ricerca ha consentito in particolare di approfondire la conoscenza del fenomeno sul territorio lombardo, attraverso l'analisi delle rappresentazioni, delle percezioni e delle pratiche di governo locale dell'insicurezza che caratterizzano Milano e alcuni dei principali contesti urbani della Regione Lombardia.
 
Attività
Le Attività di FarSiCura
Il laboratorio FarSiCura intende mettere a punto una serie di iniziative rivolte a ricercatori, studenti, politici, operatori sociali, professionisti del settore e cittadini interessati ad approfondire le tematiche della sicurezza.

Le attività del laboratorio si suddividono in tre categorie: seminari di approfondimento e di discussione di ricerche e di attività di studio; workshop di presentazione di ricerche empiriche in progress messe a punto all'interno del gruppo; presentazioni di iniziative e di attività promosse dai rappresentanti delle istituzioni locali e del terzo settore di particolare rilevanza e attualità.