Filtro
Anni
» Tutti gli anni
» 2017
» 2016
» 2015
» 2013
» 2012
» 2011
» 2010
Sezioni
» Tutte le sezioni
» Attività
» Ricerche
Cerca nella sezione
Elenco News
Conferenza finale del progetto Margin
20.02.2017

La conferenza è rivolta a tutti i ricercatori, policy makers e soggetti che operano nel campo della sicurezza, e si pone l'obiettivo di discutere e validare buone pratiche nella valutazione delle problematiche in ambito di sicurezza urbana, e sviluppare politiche finalizzate alla riduzione del sentimento di insicurezza nella popolazione.
Saranno infine discussi possibili sviluppi futuri delle ricerche nel campo della sicurezza.

E' possibile scaricare il programma completo dell'evento.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito del progetto Margin.
Progetto Margin: realizzato questionario sulla percezione di insicurezza urbana
24.10.2016

FarSiCura partecipa al progetto Margin - Tackle Insecurity in Marginalized Areas, finanziato dal programma europeo Horizon 2020. Il progetto ha messo a punto, negli ultimi mesi di attività, un questionario sulla percezione di insicurezza che può essere utilizzato nelle indagini di vittimizzazione per studiare il fenomeno.

Il questionario è il risultato di un lavoro realizato da un panel di 12 esperti internazionali sulla valutazione dell'insicurezza, che hanno utilizzato il metodo Delphi per definire in modo collettivo un numero di indicatori utile a misurare il sentimento di insicurezza tra differenti gruppi sociali. Il questionario costituisce un modulo integrabile nelle indagini di vittimizzazione nazionale che consente di valutare l'impatto delle variabili socio-demografiche e socio-geografiche sulla percezione di insicurezza, sia nella sua dimensione pubblica che personale. 
Il modulo del questionario MARGIN è disponibile in sei lingue: italiano, inglese, spagnolo, catalano, francese e ungherese.

La documentazione relativa al questionario MARGIN è disponibile sul sito del progetto europeo.
Un “laboratorio metropolitano” per ridurre l’insicurezza urbana e la marginalità
09.05.2016

In occasione dell'evento Human Factory Day organizzato dalla  Fondazione Triulza, l'Università di Milano Bicocca e il Laboratorio FarSiCura, in collaborazione con la Casa della Carità, organizzano un workshop tematico sull'insicurezza e la marginalità.
 
L'evento costituisce un’occasione di incontro per operatori del sociale, dell’economia civile e ricercatori di tutte le discipline, al fine di stimolare collaborazioni e progettualità future, nuove e innovative, e facilitare il rapporto tra ricerca scientifica e organizzazioni della società civile.
 
Il workshop tematico intitolato "Un laboratorio metropolitano per ridurre l’insicurezza urbana e la marginalità" si terrà il 9 maggio 2016 alle ore 16.30 presso la Cascina Triulza
 
Durante il workshop si parlerà di strategie di riduzione dell’insicurezza urbana a partire dai risultati del progetto di ricerca MARGIN – Tackle Insecurity in Marginalized Areas, una ricerca empirica e comparata svolta nelle aree marginali di cinque città europee: Milano, Barcellona, Parigi, Londra e Budapest. Obiettivo dell’incontro e del progetto sarà la costituzione di un “Laboratorio metropolitano sulla sicurezza urbana e la marginalità”, al fine di sviluppare buone pratiche di governo condivise tra i diversi stakeholders: dai decisori politici e le forze dell’ordine, alle organizzazioni della società civile.

Il programma dell'evento è disponibile qui.
 
Per informazioni - Segreteria FarSiCura 
Tel:         02 64487513
E-mail:     info@farsicura.it
MARGIN - Tackle Insecurity in Marginalized Areas: creazione di un database aggregato sui dati della criminalità
12.10.2015

Il progetto MargIn ha realizzato, negli ultimi mesi di attività, un database aggregato sui dati della criminalità proveniente da cinque Paesi europei (Spagna, Francia, Italia, Ungheria e Regno Unito).
Il database include i dati sulla criminalità e la vittimizzazione dei cittadini, ed è finalizzato all'analisi dell'impatto esercitato dai fattori socio-economici e territoriali sulla percezione di insicurezza dei cittadini

Nella costruzione del database sono stati affrontati alcuni specifici problemi di carattere metodologico, legati in particolar modo all'elevata eterogeneità dei dati utilizzati (statistiche sulla criminalità, indagini di vittimizzazione e percezione dell'insicurezza), e al differente livello di dettaglio che le informazioni utilizzate esprimono.
Al fine di armonizzare i dati utilizzati, il gruppo di ricerca ha lavorato sui seguenti livelli:
  • definizione degli indicatori comuni a ogni Paese e ad ogni indagine, rilevanti ai fini del progetto e alle analisi da effettuare nelle fasi successive;
  • identificazione delle unità territoriali - a livello urbano - su cui effettuare la comparazione;
  • omogeneizzazione della variabile temporale, alla luce dei differenti tempi di rilevazione dei dati utilizzati.
Il lavoro svolto consente dunque di poter effettuare una comparazione internazionale alla luce del grosso lavoro di omogeneizzazione e standardizzazione dei dati provenienti da fonti e Paesi diversi.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito del progetto MargIn.
Pubblicato rapporto di ricerca "Benessere sociale: cosa chiedono i cittadini"?
20.07.2015

In occasione di Expo 2015, il Laboratorio FarSiCura - in collaborazione con l'Università di Milano-Bicocca e il Comune di Milano - ha condotto un'indagine dal titolo "Benessere sociale: cosa chiedono i cittadini?", con l'obiettivo di conoscere in che modo i cittadini milanesi valutano il proprio quartiere sulla base di una serie di indicatori legati alla qualità della propria vita quotidiana.
 
Il rapporto è disponibile a chiunque voglia approfondire gli aspetti indagati, ed è scaricabile liberamente dal sito del Laboratorio FarSiCura, nella sezione "Ricerche".
 
Per informazioni - Segreteria FarSiCura
 
Tel:       02 64487513
E-mail   info@farsicura.it
1 . 2 . 3 . 4