Filtro
Anni
» Tutti gli anni
» 2020
» 2017
» 2016
[X]
» 2015
» 2013
» 2012
» 2011
» 2010
Sezioni
» Tutte le sezioni
» Attività
» Ricerche
Cerca nella sezione
Elenco News
Progetto Margin: realizzato questionario sulla percezione di insicurezza urbana
24.10.2016

FarSiCura partecipa al progetto Margin - Tackle Insecurity in Marginalized Areas, finanziato dal programma europeo Horizon 2020. Il progetto ha messo a punto, negli ultimi mesi di attività, un questionario sulla percezione di insicurezza che può essere utilizzato nelle indagini di vittimizzazione per studiare il fenomeno.

Il questionario è il risultato di un lavoro realizato da un panel di 12 esperti internazionali sulla valutazione dell'insicurezza, che hanno utilizzato il metodo Delphi per definire in modo collettivo un numero di indicatori utile a misurare il sentimento di insicurezza tra differenti gruppi sociali. Il questionario costituisce un modulo integrabile nelle indagini di vittimizzazione nazionale che consente di valutare l'impatto delle variabili socio-demografiche e socio-geografiche sulla percezione di insicurezza, sia nella sua dimensione pubblica che personale. 
Il modulo del questionario MARGIN è disponibile in sei lingue: italiano, inglese, spagnolo, catalano, francese e ungherese.

La documentazione relativa al questionario MARGIN è disponibile sul sito del progetto europeo.
Un “laboratorio metropolitano” per ridurre l’insicurezza urbana e la marginalità
09.05.2016

In occasione dell'evento Human Factory Day organizzato dalla  Fondazione Triulza, l'Università di Milano Bicocca e il Laboratorio FarSiCura, in collaborazione con la Casa della Carità, organizzano un workshop tematico sull'insicurezza e la marginalità.
 
L'evento costituisce un’occasione di incontro per operatori del sociale, dell’economia civile e ricercatori di tutte le discipline, al fine di stimolare collaborazioni e progettualità future, nuove e innovative, e facilitare il rapporto tra ricerca scientifica e organizzazioni della società civile.
 
Il workshop tematico intitolato "Un laboratorio metropolitano per ridurre l’insicurezza urbana e la marginalità" si terrà il 9 maggio 2016 alle ore 16.30 presso la Cascina Triulza
 
Durante il workshop si parlerà di strategie di riduzione dell’insicurezza urbana a partire dai risultati del progetto di ricerca MARGIN – Tackle Insecurity in Marginalized Areas, una ricerca empirica e comparata svolta nelle aree marginali di cinque città europee: Milano, Barcellona, Parigi, Londra e Budapest. Obiettivo dell’incontro e del progetto sarà la costituzione di un “Laboratorio metropolitano sulla sicurezza urbana e la marginalità”, al fine di sviluppare buone pratiche di governo condivise tra i diversi stakeholders: dai decisori politici e le forze dell’ordine, alle organizzazioni della società civile.

Il programma dell'evento è disponibile qui.
 
Per informazioni - Segreteria FarSiCura 
Tel:         02 64487513
E-mail:     info@farsicura.it
1