Filtro
Anni
» Tutti gli anni
» 2017
» 2016
» 2015
» 2013
» 2012
» 2011
» 2010
Sezioni
» Tutte le sezioni
» Attivitą
» Ricerche
Cerca nella sezione
Elenco News
MARGIN - Tackle Insecurity in Marginalized Areas: una presentazione del progetto
29.06.2015

Il seminario intende presentare il progetto MARGIN - Tackle Insecurity in Marginalized Areas, finanziato all'interno del programma Horizon 2020 della Commissione Europea.
Durante la presentazione verrà offerta una panoramica generale sul progetto, concentrando l'attenzione sui suoi obiettivi principali e sulle attività di ricerca e diffusione dei risultati che verrano svolte nel periodo 2015-2017.
In particolare, si discuterà con il pubblico del tema dell'insicurezza in Italia e delle sue forme di concettualizzazione e studio all'interno della disciplina, e si presenterà l'attività di ricerca sul campo in Italia che verrà svolta sotto la supervisione della prof.ssa Sonia Stefanizzi, direttore del Centro FarSiCura.

L'evento - aperto a tutti i professori, dottorandi e studenti interessati al tema - si terrà alle ore 14.30 del 29 giugno 2015 presso l'Aula Pagani (Edificio U7)

Parteciperanno:
Prof.ssa Sonia Stefanizzi (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
Dott. Carlo Pisano (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
Dott. Domingo Scisci (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Modera e conclude: prof. Enzo Mingione (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Per informazioni - Segreteria FarSiCura
Tel:       02 64487513
E-mail   info@farsicura.it
Science Corner - Benessere sociale. Cosa chiedono i cittadini?
26.06.2015

In occasione di Expo 2015, l'Università Bicocca in collaborazione con il Comune di Milano promuoverà le proprie attività di ricerca attraverso eventi tematici che saranno organizzati in vie, piazze, giardini di Milano: i Science Corner.
L'iniziativa si fonda sulla condivisione di sapere e approfondimenti culturali con la città. Questi laboratori racconteranno i risultati e i percorsi dei progetti di ricerca targati Bicocca e promuoveranno le tematiche Expo attraverso exhibit e talk.
Il 26 Giugno 2015 si terrà il talk "Benessere sociale. Cosa chiedono i cittadini?", durante il quale verranno discussi i risultati di un’indagine condotta dal laboratorio FarSiCura per conoscere i servizi offerti negli 88 quartieri della città, la percezione che i cittadini milanesi hanno del proprio circondario e come Expo 2015 ha cambiato le singole aree di Milano. L'indagine è stata realizzata attraverso la somministrazione di un questionario on-line. 

L'evento si terrà venerdì 26 giugno 2015 alle ore 17 in Piazza XXV Aprile a Milano.

 
Per informazioni - Segreteria FarSiCura 
Tel:          02 64487513
E-mail:     info@farsicura.it
Horizon 2020: FarSiCura partecipa al progetto MARGIN
25.05.2015

Il laboratorio FarSiCura parteciperà al progetto "MARGIN - Tackle Insecurity in Marginalized Areas" finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Horizon 2020.
Il progetto MARGIN intende contribuire alla creazione di un modello sostenibile di cooperazione tra gli stakeholders che operano nell'ambito della sicurezza. Tale obiettivo verrà perseguito attraverso la costruzione di una serie di strumenti, basati sull'evidenza scientifica, che supportino i policy maker nello sviluppo e nella valutazione delle strategie per la riduzione dell'insicurezza tra i differenti gruppi demografici e socioeconomici, con particolare attenzione alle categorie svantaggiate e alle aree marginalizzate delle città.
L'assunto alla base del progetto è che la percezione di insicurezza è un concetto molto eterogeneo che non può essere limitato all'analisi dei tassi di criminalità, ma deve comprendere anche una serie di fattori che includono il benessere delle persone, la fiducia nelle istituzioni pubbliche, l'equità e l'integrazione sociale. MARGIN intende affrontare il tema dell'insicurezza tenendo conto proprio di questa eterogeneità.
 
Il progetto prende il via a maggio 2015 e si concluderà nell'aprile 2017. I partner, appartenenti a 5 paesi europei, sono i seguenti:
- Universitat de Barcelona (Spagna)
- OKRI - National Institute of Criminology (Ungheria)
- ONDRP - Observatoire National de la Délinquance et des Réponses Pénales (Francia)
- University College London (Inghilterra)
- EuroCrime (Italia)
- Dipartimento dell'interno del Governo della Catalogna (Spagna)
 
 Per seguire l'andamento del progetto è possibile consultare il sito web  marginproject.eu e i profili Twitter, Facebook e SlideShare.
Il teatro della sicurezza. Attori, pratiche, rappresentazioni
10.12.2013

In occasione della presentazione del libro “Il teatro della sicurezza. Attori, pratiche, rappresentazioni” (Et al., 2012), il seminario intende avviare una riflessione sul tema della sicurezza urbana, focalizzando l’attenzione su alcuni dei nodi più emblematici che caratterizzano il fenomeno. Il libro raccoglie i principali risultati emersi da una serie di ricerche empiriche condotte dal 2005 al 2010 nell’area metropolitana milanese e in diversi contesti urbani e rurali della Lombardia, dal laboratorio di ricerca FarSiCura del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca. Il ricco e originale materiale empirico raccolto in questi anni ha fatto emergere interessanti risultati e costituisce la trama del libro intorno a cui sono state elaborate nuove ipotesi nell’interpretazione della sicurezza urbana. 
Il seminario è parte di una serie di incontri a cura del gruppo FarSiCura, Centro di ricerca sull’insicurezza urbana del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con attori istituzionali e della società civile del territorio lombardo.

14.30 – 14.45 Apertura
Carla Facchini (Università degli studi di Milano-Bicocca)

14.45 – 15.30 Riflessioni a partire dal libro “Il teatro della sicurezza. Attori, pratiche, rappresentazioni”
Sonia Stefanizzi (Università degli studi di Milano-Bicocca)
Carlo Pisano (Università degli studi di Milano-Bicocca)
Valeria Verdolini (Università degli studi di Milano)

15.30 – 16.30 Tavola rotonda
Modera e conclude: Ota De Leonardis (Università degli studi di Milano-Bicocca)

Mirko Mazzali (Presidente Commissione Sicurezza del Comune di Milano)
Maria Rosaria D’Andrea (Comm. Capo di Polizia locale, Resp. Progetto Vigili di quartiere di Milano)
Ivo Morelli (Primo Dirigente della Questura di Milano)
Don Virginio Colmegna (Presidente della Fondazione “Casa della carità”)
Salvatore Crapanzano (Presidente Coordinamento Comitati Milanesi)

16.30 – 17.00 Q/A e interventi dal pubblico

Per informazioni: Segreteria FarSiCura 02/64487513
Dai fatti alle parole. La costruzione della notizia di cronaca nera
29.01.2013


Sonia Stefanizzi – Università degli Studi di Milano-Bicocca, Professore associato e responsabile del centro di ricerca FarSiCura

Introduzione
Dai fatti alle parole. Come sta cambiando la cronaca nera milanese
Domingo Scisci, Centro di ricerca FarSiCura

Tavola rotonda
Rosanna Chironi – dirigente Polizia di Stato, Questura di Milano
Alessandra Naldi – presidente Antigone Lombardia
Gianni Santucci – giornalista, Corriere della Sera

modera Marcello Maneri – Università degli Studi di Milano-Bicocca, Professore associato

Conclusioni
Carlo Sorrentino – Università degli Studi di Firenze, Professore associato



Per informazioni: Segreteria FarSiCura 02/64487513
1 . 2 . 3 . 4