Presentazione
Le Ricerche di FarSiCura
In questa sezione sono presenti le principali ricerche condotte dal centro FarSiCura in ambito di sicurezza urbana. Per ogni indagine è possibile consultare le informazioni principali e, dove possibile, scaricare il rapporto di ricerca.

Il centro FarSiCura ha svolto negli ultimi anni numerose indagini sul tema dell'in/sicurezza urbana. L'esperienza di ricerca ha consentito in particolare di approfondire la conoscenza del fenomeno sul territorio lombardo, attraverso l'analisi delle rappresentazioni, delle percezioni e delle pratiche di governo
locale dell'insicurezza che caratterizzano Milano e alcuni dei principali contesti urbani della Regione Lombardia.
Le ricerche, realizzate attraverso i finanziamenti erogati dall'ente regionale e in collaborazione con I.Re.R. Lombardia, sono condotte utilizzando un percorso metodologico integrato, rivolto sia all'approccio quantitativo (applicato anche all'analisi di alcune basi di dati innovative rispetto alla percezione di insicurezza urbana), sia all'approccio qualitativo (attraverso il ricorso alle principali tecniche di analisi tra cui l'intervista semi-strutturata e l'organizzazione di focus group).
I materiali di ricerca sono organizzati nelle seguenti aree tematiche: Polizia locale, rischi, sicurezza stradale, sicurezza urbana, vulnerabilità sociale.
Filtro
Elenco Ricerche
2008 - Patti Locali di Sicurezza Urbana
Committente: Regione Lombardia, Direzione generale Protezione civile, Prevenzione e Polizia locale

Gruppo di ricerca: Sonia Stefanizzi, Walter Baroni, Carlo Pisano, Cristian Poletti, Diana Quartiani, Domingo Scisci

Macro area: Sicurezza urbana

La ricerca nasce dalle indicazioni di politica regionale contenute nella Legge n. 4 del 2003, che prefigurano l’opportunità di integrare le diverse azioni condotte a livello locale per un’adeguata gestione delle problematiche di sicurezza urbana. In particolare, lo studio ha come oggetto di analisi i Patti Locali di Sicurezza Urbana (in particolare sono stati analizzati nel contesto lombardo sei patti locali –Varese, Milano San Siro, Asse del Sempione, Comuni del Sud Milanese, Lorenteggio, Castel Goffredo), e l’intento è stato quello di predisporre una ricognizione dei patti attualmente esistenti sul territorio regionale, di analizzare i risultati prodotti dalla loro azione, il livello di collaborazione e coordinamento fra i diversi attori, e, infine, di monitorare il grado di favore/sfavore con cui gli attori locali coinvolti valutano le precedenti esperienze, al fine di fornire all’ente regionale indicazioni utili a correggere le lacune eventualmente evidenziate di tali strumenti, in vista di un rilancio della loro azione e costituzione.



Tag: politiche di prevenzione, prevenzione situazionale, prevenzione sociale, Polizia locale
2008 - Piano Regionale della Sicurezza Stradale
Committente: Regione Lombardia, Direzione generale Direzione generale Giovani, Sport, Turismo e Sicurezza

Gruppo di ricerca: Roberto Meco, Giulio M. Salerno, Sonia Stefanizzi, Silvia Zoboli, Savino Rinelli, Susanna Lambrugo, Davide Tartaro, Angelo Riso, Giancarlo della Valle, Alessandro Canali

Macro area: Sicurezza stradale

La ricerca si apre con una riflessione sulle competenze regionali in materia di sicurezza stradale, offrendo spunti per eventuali miglioramenti del dettato normativo e suggerendo altresì alcune azioni efficaci già realizzabili in coerenza con il quadro giuridico attuale. Il lavoro si concentra poi sull’analisi dei dati sull’incidentalità stradale in regione e sulle caratteristiche della rete viaria, ponendo particolare attenzione ai cosiddetti “punti neri” della rete stradale, ossia a quelle tratte che presentano un elevato tasso di incidentalità; a tal fine viene proposto un modello di classificazione della rete utile al gestore per mitigare efficacemente il rischio. In terza istanza, la ricerca offre un’ampia panoramica delle azioni e degli interventi nel campo della sicurezza stradale realizzati a livello locale e in particolare prende in considerazione i conti consuntivi dei comuni lombardi e gli interventi regionali in tema di sicurezza stradale. Infine, anche sulla scorta di una rassegna delle buone pratiche messe in atto a livello internazionale, viene illustrata e proposta al decisore politico una serie di iniziative volte a mitigare il rischio di incidentalità stradale.


Tag: sicurezza stradale, incidentalità, punti neri dell’incidentalità, azioni regionali, politiche di mitigazione
1