Sezioni
Link

Bibliografia

Segnalazioni

Materiali

Filtro
Categorie
» Tutte le categorie
» Progetti
Tag
analisi   buone pratiche   cartografia   criminalità   database   dati   deprivazione   insicurezza   quartiere   valutazione  
Cerca nella sezione
Progetto Margin: fattori di valutazione dell'insicurezza
FarSiCura partecipa al progetto Margin - Tackle Insecurity in Marginalized Areas, finanziato dal programma europeo Horizon 2020. Le attività del progetto hanno consentito di identificare i fattori che, meglio di altri, contribuiscono a valutare l'insicurezza di un contesto urbano. 

La creazione di un database aggregato capace di integrare indicatori relativi alla dimensione oggettiva (criminalità) e soggettiva (vittimizzazione) dell'insicurezza, così come lo sviluppo di una tassonomia che tenga conto di indicatori socio-geografici dei quartieri di residenza dei cittadini, ha mostrato chiaramente il concetto multidimensionale del fenomeno. Il lavoro di comparazione internazionale ha evidenziato, inoltre, che si tratta di un fenomeno che agisce a livello individuale, di quartiere e nazionale. 
Il risultato delle analisi ha consentito di identificare un set di fattori che, meglio di altri, consentono di cogliere la complessità di tale fenomeno, contribuendo a valutare l'insicurezza di un contesto urbano nelle sue diverse declinazioni. 
 
La documentazione relativa all'identificazione dei fattori di valutazione dell'insicurezza è disponibile sul sito del progetto europeo.


Tags: insicurezza, quartiere, valutazione, multidimensionale