Sezioni
Link

Bibliografia

Segnalazioni

Materiali

Filtro
Categorie
» Tutte le categorie
» Progetti
Tag
analisi   buone pratiche   cartografia   criminalità   database   dati   deprivazione   insicurezza   quartiere   valutazione  
Cerca nella sezione
Progetto Margin: realizzato questionario sulla percezione di insicurezza urbana
FarSiCura partecipa al progetto Margin - Tackle Insecurity in Marginalized Areas, finanziato dal programma europeo Horizon 2020. Il progetto ha messo a punto, negli ultimi mesi di attività, un questionario sulla percezione di insicurezza che può essere utilizzato nelle indagini di vittimizzazione per studiare il fenomeno.

Il questionario è il risultato di un lavoro realizzato da un panel di 12 esperti internazionali sulla valutazione dell'insicurezza, che hanno utilizzato il metodo Delphi per definire in modo collettivo un numero di indicatori utile a misurare il sentimento di insicurezza tra differenti gruppi sociali. Il questionario costituisce un modulo integrabile nelle indagini di vittimizzazione nazionale che consente di valutare l'impatto delle variabili socio-demografiche e socio-geografiche sulla percezione di insicurezza, sia nella sua dimensione pubblica che personale. 
Il modulo del questionario MARGIN è disponibile in sei lingue: italiano, inglese, spagnolo, catalano, francese e ungherese.

La documentazione relativa al questionario MARGIN è disponibile sul sito del progetto europeo.


Tags: insicurezza, valutazione, percezione, questionario